Salve. Sono al primo mese di gravidanza e vorrei sapere se ho i dritti
uguali per maternità e l’interdizione anticipata come le donne italiane. Sono una rumena con permesso di soggiorno che lavora da 9 mesi come
barista con contratto part-time, però lavoro 9 ore al giorno. Quando posso chiedere l’interdizione anticipata? Aspetto una risposta. Grazie!

Gentile utente, la legge prevede forme di tutela anche per le lavoratrici madri cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno e residenti nel territorio italiano. La domanda per l’astensione anticipata va inoltrata al servizio ispettivo del Ministero del Lavoro che può disporre sulla base di un accertamento medico, l’interdizione dal lavoro, per una durata determinata dal servizio stesso, o in caso di complicanze gravi della gravidanza, oppure quando le condizioni di lavoro ambientali siano pregiudizievoli per la salute della madre o per quella del bambino. Pertanto Le consiglio di inoltrare domanda all’Ispettorato del Lavoro e seguire l’iter burocratico per la usufruire della prestazione. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato