Al mio bambino di 5 anni è stato fatto un test psicologico che ha
dato il seguente risultato: Q.I. pari a 84.
Premetto che mio figlio è molto svogliato nel fare le cose, pur sapendole
fare.
Devo preoccuparmi? E se si, cosa posso fare perché l’anno prossimo possa
frequentare la prima elementare senza grossi problemi?
Grazie

Cara Graziella,
non tenga conto dei numeri, ma della qualità del pensiero di suo figlio e
dell’interesse che mostra nell’apprendere cose nuove, sia da un punto di
vista teorico che pratico.
Quello che lei può fare è cercare di dargli degli interessi e di curare che
essi si consolidino attraverso l’impegno quotidiano a fare qualcosa insieme
con lui (es. pittura, associazione play station/libri/documentari su temi
naturalistici o storici ecc.).
Il QI non è genetico: dipende dagli stimoli ricevuti dall’ambiente.
Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo