Gentile dottoressa,
ho 19 anni ed ho le mestruazioni dall’età’ di 11anni, oltretutto non regolari, ma la mia domanda non consiste in questo. Ho avuto il mio primo rapporto sessuale da poco tempo ma da allora ho notato o per meglio dire, ho delle perdite gialline abbondanti ed un forte prurito che prima d’ora non avevo mai avuto. Vorrei da lei sapere cortesemente che mi succede e se questo è legato al mio primo rapporto sessuale. In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

Cara Dollina 19,

è molto importante sapere se ti sei protetta pretendendo che il tuo ragazzo usasse il preservativo o se il tuo rapporto è stato “a rischio” per le malattie sessualmente trasmesse. Le infiammazioni, più o meno importanti, più o meno sintomatiche, capitano più frequentemente con rapporti non protetti, specialmente se la biologia della vagina è “vergine”, cioè senza le difese che si sviluppano con l’età ed il ripetersi dei rapporti. Nel Consultorio Adolescenti della tua città forse puoi ottenere qualche accertamento diagnostico gratuito per scoprire che tipo di microbo ti stia causando questi disturbi, ma sicuramente anche il medico di famiglia può prescrivere una terapia per affrontare questa emergenza (creme o ovuli vaginali). Per il futuro porta sempre con te il preservativo, e non fare MAI l’amore senza! L’attività sessuale altrimenti diventa una roulette russa, e non è più l’espressione di sentimenti e lo scambio di piacere tra due persone che si vogliono bene. Non ricascarci!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo