Caro Dottore, Le espongo il mio problema: ho 35 anni e da 8 mesi
sto cercando una gravidanza che non arriva. Il ginecologo mi ha prescritto
esami ormonali, da cui risulta un elevato tasso di prolattina (al 19* giorno del ciclo = 74). Mi sono sottoposta ad una risonanza magnetica con contrasto, esito tutto ok, nessuna alterazione alla sella turcica né all’ipofisi. Ho eseguito esami per la tiroide, tutto nella norma; il valore della prolattina, rilevato sempre al 19* giorno del ciclo, risulta 79. A questo punto non so più cosa pensare, considerato che il mio ciclo è
regolarissimo (28 giorni)!!!! Vorrei sapere se effettivamente questa alterazione è
causa di mancato concepimento e se il problema può essere risolto. La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi,

Gent.le Sig.ra,
non riporta se oltre alla prolattina è stata effettuata una valutazione
degli altri ormoni della sfera riproduttiva, e se eventualmente tale
controllo è stato eseguito anche in 3za ed in 18ma giornata (solitamente 3a,
18ma e 21ma giornata) del ciclo.
Se la prolattina dovesse essere la causa della mancata ovulazione
sicuramente il problema può essere risolto, e potrebbe effettivamente (non
conosco però nel dettaglio la sua storia) essere responsabile della mancata
gravidanza. Una terapia opportunamente impostata (ritengo che il suo
ginecologo saprà risolverle il problema) permetterà di ripristinare nei
valori di norma la prolattina.
Cordiali saluti