Buonasera, stiamo cercando un bimbo da quasi tre anni. A gennaio mi sono sottoposta a laparoscopia esplorativa ed isteroscopia con rimozione di un’impressionante iperplasia polipiforme all’interno della parete uterina. Per contrastarne la ricomparsa e regolarizzare il post ovulatorio, prendo da 3 mesi Lutenyl in compresse, dal 16mo al 25mo giorno. Prima della terapia ovulavo proprio al 16mo g.. La mia paura è che questo medicinale inibisca l’ovulazione, perchè non ho più muco nel periodo centrale e temo anzi che l’ovulazione, essendosi allungato il ciclo, possa essersi spostata in avanti, e che quindi venga inibita dal progesterone che inizio al 16mo. È possibile? Com’è meglio procedere? Grazie e buonanotte,

Gentile Simona, l’assunzione del Lutenyl può interferire con l’ovulazione. Un’alternativa potrebbe essere utilizzare un test per l’ovulazione ed iniziare il Lutenyl dopo aver verificato di aver ovulato. Cordiali saluti