Gent.ma Dottoressa,
sono una ragazza di 29 anni con problemi di infertilità dovuti al fatto
che
ho una idrosalpinge alla tuba destra e tuba sinistra pervia ma tortuosa
dovuta ad un intervento di peritonite subito all’età di 9 anni. Ora vengo
subito al dunque ho iniziato presso un centro privato ad effettuare la
preparazione per la fivet
ho preso per 21 giorni una pillola anticoncezionale la minulet per poi
effettuare
la stimolazione che ho cominciata il 2° giorno di mestruazioni con
decapeptyl e dal 4° giorno ho cominciato con gonal f utilizzando un unità
di 225. La stimolazione non è andata bene perché ho fatto solo 5
follicoli
di cui uno da 17 mm. Ora mi hanno detto che sono una low responder mi hanno
sospeso il tutto e hanno detto che proveremo con gonal f utilizzando un
unità più alta 300 ui che significa che le mie ovaie non sono normali? Devo rinunciare? Sono molto demoralizzata perché io un figlio lo voglio e
tanto anche perché mio marito ha un buono sperma. Grazie per la sua
risposta.

Gentile signora,
la sua missiva indirizzata ad una dottoressa mi è stata girata per
competenza: ritengo che un fallimento iniziale vada messo in bilancio di
previsione ogniqualvolta si esegua una procedura per procreazione
medicalmente assistita, per cui l’esperienza acquisita nel suo primo ciclo
di stimolazione ovarica servirà a personalizzare le dosi di farmaco più
adatte al prossimo tentativo; come unica perplessità mi resta la
“preparazione” effettuata con Minulet e non, come d’abitudine, con analoghi
del GnRH: spero che anche questo aspetto sia stato affrontato in merito al
mancato successo conseguito. Cordiali saluti ed auguri.