Cortesissimi, ho un problema che mi assilla da quando ero bambina: il
sovrappeso. Brevemente la mia storia: a 8 anni un cistoma ovarico
bilaterale con asportazione di ovaio sx ed annessi e quasi totalmente di
ovaio dx. Nel tempo la tuba dx si è chiusa e sono ricorsa ad una
salpingoplastica che, ad isterosalpingografie successive, ha sempre
rivelato che la tuba fosse chiusa. Tante cisti e microcisti ovariche,
fibroadenoma mammario sx (asporato), pseudopolipi uterini. Insomma un
calvario! Il sovrappeso mi ha abbandonato solo per un breve periodo in cui
ero dimagrita tanti chili ma ero tristissima. Da 4 anni sono mamma di un
maschietto e da 21 mesi di un altro: nessun ginecologo si è spiegato come,
vista l’anamnesi e gli esami clinici, siano state possibili queste
gravidanze. Precedentemente alla prima gravidanza ho scoperto di essere
iperinsulinemica e da quando, invece, ho smesso di allattare il primo
bimbo ho la prolattina alta: tant’è che, nonostante non allatti più da 16
mesi, ancora ho siero lattiginoso (che compare in momenti di stress).
Il problema enorme è il mio sovrappeso ora eccessivo: devo perdere almeno
50 kg ma non riesco proprio a mettermi a dieta. Ho un rapporto molto
conflittuale con mia madre e ne soffro molto. Lei mi riprende per ogni
cosa, davvero per qualsiasi cosa e mi fa sentire sempre inadeguata. Da
quando ho avuto il primo figlio non fa altro che darmi colpe su cose
indipendenti dalla mia volontà o dal mio comportamento. Ho fatto
psicoterapia ma non è migliorato nulla. E’ possibile capire il perch,é
considerato che ho realizzato i miei sogni più grandi ma non quello di
volermi bene? Grazie per l’attenzione e la risposta.

Salve, dalle sue parole traspare la consapevolezza che il rapporto con sua madre in qualche modo abbia delle ripercussioni sull’immagine che ha di sé e il suo volersi bene. Se sua madre è disponibile, potreste rivolgervi ad un professionista per dei colloqui congiunti finalizzati a lavorare sulla vostra relazione (se non desidera riprendere un percorso individuale). In merito alla dieta, potrebbe esserle utile un percorso integrato: nutrizionale e psicologico focalizzato sulla motivazione. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo