Buongiorno, ho 30 anni ed ho un problema di motilità (max 4% veloci, max 28% lenti) e morfologia degli spermatozoi (max 10% forme normali) (ho eseguito 3 spermiogrammi). Numero di sperm: 68 milioni; tot: 115 milioni; vitalità 79%; Urinocoltura e spermiocoltura negativi. Mi hanno diagnosticato un varicocele di 1° grado al testicolo sx (su una scala di valori da 1° a 5° grado) con l’ecocolordoppler scrotale. Ho eseguito tutti gli esami ormonali ed è risultato un leggero eccesso di prolattinemia (20 contro i 17 valore di riferimento)(Ripetuti x 2 volte
con lo stesso esito). Ora eseguirò un’ecografia ai testicoli ed una ecografia prostatico transrettale anche se l’andrologo dalla visita ha escluso problemi (ho deciso comunque di farli). L’andrologo mi ha consigliato l’operazione mentre il medico che ha
eseguito l’ecocolordoppler mi ha detto che non era da operare. Adesso sto facendo una cura con “Nevius plus”. Cosa ne pensa? Grazie

Gentile Signor Marcello, può vedere se la cura avesse un qualche effetto, poi altrimenti correggerei
il varicocele, anche se non è detto che sia la sola causa della Sua
astenospermia.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo