Salve vorrei togliermi una curiosità, in una donna l’ovulazione
è sempre da un ovaio, è alternata a destra e sinistra ogni mese o è casuale? La donna lo può intuire?
Se una donna avesse quindi la tuba destra chiusa per un infezione, sarebbe
possibile effettuare un intervento per riaprirla? Se no, quante
probabilità ha di riuscire solo dalla rimanente tuba? Grazie

Gentile signora Gemma, una donna solitamente intuisce dove avviene l’ovulazione,
ma i disturbi accusati sono assolutamente soggettivi ed è difficile arrivare
ad una regola che valga per tutte le donne. Quando vi è una tuba pervia
è bene tenersela cara ed evitare interventi sulla tuba occlusa. Il rischio
potrebbe essere una gravidanza extra-uterina o peggio l’occlusione della
tuba sana. Le probabilità di una gravidanza, tra una donna con due tube ed
una con una sola, sono pressoché identiche. Auguri.