Egregio Dottore, siamo una coppia seguita da un centro di PMA (io 38 anni lui 40). La diagnosi è infertilità maschile. Le riporto l’esito degli esami più significativi: ESITO LIQUIDI SEMINALE: PH 8,0 – Volume 5,3 ml – Densità spermatozoi 0,6 milioni/ml – Mobilità totale presente – Mobilità progressiva rapida (R) assente – Mobilità progressiva lenta(L) presente – N° tot spermatozoi mobili progressivi: NV milioni – Osservazioni: test di capacitazione non eseguibile per dispermia. ESITO INDAGINE CITOGENETICA: cariotipo maschile a 46 cromosomi con presenza di inversione paracentrica delle braccia lunghe del cromosoma y. Quindi alterazione dovuta ad una doppia rottura cromosomica con rotazione di 180 gradi del frammento compreso tra i punti di rottura. ECOGRAFIA SCROTALE: si segnala medio-discreto varicocele a carico dell’emiscroto sinistro PORTATORE SANO DI ANEMIA MEDITERRANEA. Alla luce di quanto è stato riscontrato le chiedo. 1) non è possibile valutare una cura farmacologica per il mio compagno? Ho sentito parlare di ormoni o antiossidanti o carnitina. 2) perché ci hanno consigliato direttamente l’ICSI? non possiamo valutare un’inseminazione intratubarica o l’IUI o la FIVET? 3) per quanto mi riguarda oltre al monitoraggio del ciclo spontaneo e all’ecografia interna non mi hanno prescritto altri esami particolari. Mi chiedo, non il caso di verificare se le tube sono aperte e se ho l’utero in grado di ospitare l’embrione? La ringrazio anticipatamente.

Gentile Signora, le Sue domando sono più che sensate. Cercherò di rispondere con ordine:
1) non è possibile valutare una cura farmacologica per il mio compagno? Ho sentito parlare di ormoni o antiossidanti o carnitina.

Per approntare una terapia in tal senso è indispensabile nell’uomo eseguire dei dosaggi ormonali del sangue per vedere il funzionamento dei testicoli.

2) perché ci hanno consigliato direttamente l’ICSI? Non possiamo valutare un’inseminazione intratubarica o l’IUI?

Per eseguire un primo livello di PMA (IUI o IPI) bisogna che il test di capacitazione sia positivo, altrimenti non ha senso.

3) per quanto mi riguarda, oltre al monitoraggio del ciclo spontaneo e all’ecografia interna non mi hanno prescritto altri esami particolari. Mi chiedo, non è il caso di verificare se le tube sono aperte e se ho l’utero in grado di ospitare l’embrione?

Una SIS o una ISG sarebbe un esame opportuno per avere informazioni sullo stato delle sue tube.

Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo