Gentilissimo dottore, sono incinta alla 22^ settimana. Ieri ho avvertito una fastidiosa sensazione di pressione tra l’ano e la vagina. Mi sono molto spaventata ed ho avuto paura il mio collo dell’utero si stesse accorciando. La sera soprattutto sento anche una sensazione di avere tanta aria che non riesco ad espellere, potrebbe essere questa la causa della pesantezza che ho avvertito? Ho avuto questa sensazione di pesantezza in passato e circa 4 settimane fa il ginecologo ha effettuato una transvaginale per sicurezza dalla quale risultava che il collo dell’utero era di dimensioni normali.

Però mi chiedo è sufficiente una sola transvaginale a scongiurare il pericolo di cervice breve e parto pretermine? Sono molto spaventata e devo prendere l’aereo per una breve vacanza fra 3 giorni, insomma non sono tranquilla. Quante volte dovrebbe controllare il mio gin e la cervice per evitare che si accorci senza che io me ne renda conto? Questa pressione accompagnata da un leggero mal di schiena alla parte bassa, sono sintomi normali o mi devo preoccupare? La ringrazio davvero molto! Distinti saluti!

Buongiorno, l’utero ingombra l’addome e così l’intestino deve adattarsi allo spazio che lo circonda. Questo può spiegare i sintomi che avverte e la sensazione dell’aria. Un controllo transvaginale della cervice dice appunto che il rischio di parto prematuro è basso, ma non è la garanzia. Magari può fare un controllo prima di partire e chiedere al ginecologo l’ok per il viaggio in base all’esito. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.