Buongiorno, mi chiamo Francesca, ho 26 anni, sono felicemente
sposata ed ho un bimbo di 2 anni. Dopo 9 mesi dal mio parto ho
iniziato ad
assumere INDERAL 40 per poter regolare la pressione che dalla 39°
settimana
si era alzata e non se né più tornata giù (prima della 39esima tutto
era
regolare).
Ho fatto tutti gli esami possibili immaginabili per scoprire la causa,
ma
tutto era a posto, quindi siamo arrivati alla conclusione che sia una
cosa
ereditaria, visto che nella mia famiglia tutti (genitori e nonni
paterni e
materni) sono affetti da ipertensione.
Adesso però vorrei avere un’altro bambino e vorrei sapere a cosa vado
incontro. Vorrei sapere inoltre se devo sospendere il farmaco e
soprattutto
quanto tempo deve passare dalla sospensione prima di cercare una
nuova
gravidanza.
Grazie mille! Saluti.

Gentile Francesca, tutto dipende dal comportamento della pressione.
Se infatti si mantiene alta il trattamento va proseguito dopo consulto
tra ginecologo e cardiologo. La gravidanza andrà monitorata come se si
trattasse di una gestosi. Inutile soffermarmi su tale argomento ben
conosciuto da ogni ostetrico. Auguri