Anonima

chiede:

Buongiorno dottore,
sono alla 19 settimana e da martedì ho leggeri sintomi da raffreddamento. Mercoledì e giovedì sera ho avuto febbre a 38, dolori muscolari, mal di testa e debolezza generale. La febbre si è risolta spontaneamente nella notte di venerdì senza assumere farmaci e al momento (sabato) mi rimane solo il raffreddore.
Sono vegetariana, non mangio carne, nè pesce, la verdura la lavo in genere piuttosto bene, ma ho comunque paura di aver contratto la listeriosi, magari senza rendermi conto di qualche errore: ad esempio qualche volta ho consumato del tofu affumicato e non sono certa di averlo riscaldato ogni volta, oppure sono uscita qualche volta a cena e magari ho rischiato contaminazioni pur non consumando direttamente carne…
Potrei aver contratto la listeriosi da questi comportamenti magari poco attenti? Il medico non mi ritiene a rischio, ma io sono piuttosto preoccupata. Nel caso, cosa potrei fare per valutare la possibile infezione? Grazie in anticipo. Buona giornata

Gentile Signora,
non credo che lei debba preoccuparsi a riguardo.
Ad ogni modo, per eccesso di zelo, esegua il test specifico.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo