Mia figlia è alla terza gravidanza ed è stata posta in gravidanza a
rischio come per le altre due precedenti. A breve dovrà eseguire
l’amniocentesi e poi stare a riposo poiché ha già due bimbi piccoli (5 e
3 anni). Io, come mamma, per aiutarla potrò ottenere i tre gg. previsti
dall’art. 4 della legge 53/2000 per assistere mia figlia ed i piccolini,
visto che il marito non potrà farlo per impegni di lavoro? Grazie e
saluti

Buonasera, dalla lettura dell’articolo 4 c. 1 della legge 53/2000 tale
possibilità non sembra essere prevista. Infatti l’art. 4 recita …La
lavoratrice e il lavoratore hanno diritto ad un permesso retribuito di tre
giorni lavorativi all’anno in caso di decesso o di documentata grave
infermità del coniuge od un parente entro il secondo grado o del convivente,
purché la stabile convivenza con il lavoratore o la lavoratrice risulti da
certificazione anagrafica. In alternativa, nei casi di documentata grave
infermità, il lavoratore e la lavoratrice possono concordare con il datore
di lavoro diverse modalità di espletamento dell’attività lavorativa.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato