Gentile dottore, ho 39 anni ed un figlio di 7. Da circa 3 anni cerco
il
secondo. Per mia leggerezza ho scoperto da circa sei mesi di avere
le tube
ostruite per cui ho provveduto a febbraio di quest’anno ad
effettuare
laparoscopia con il risultato di aver perso una delle due tube per
“impraticabilità di campo” ed altresì di aver reso agile e
funzionale la
seconda che si era precedentemente tappata. Purtroppo ad oggi dopo
tre
cicli non ci sono risultati. So di avere contro di me età,
situazione
fisica e stress da risultato, ma le pongo ugualmente due domande:
secondo
lei posso significativamente sperare in una nuova gravidanza? Ed ancora:
in terza/quarta settimana del ciclo (32 g.g.) é possibile avvertire
tensione mammaria via via crescente anche in fase iniziale di
gravidanza o
devo escluderla perché trattasi di sintomo che appare
successivamente?
grazie fin d’ora per la gentile risposta.

Gentile signora Federica, può sicuramente ancora sperare, ma se vuole
avere più probabilità di un concepimento è bene che si rivolga ad un
centro per la fecondazione assistita per una Fivet. Auguri