Anonima

chiede:

Gentile dottore,
ho le ovaie micropolicistiche e vorrei rimanere incinta. Siccome però ho il ciclo in ritardo dai 3 ai 4 giorni, anche dai 5 ai 7, si può rimanere incinta?
Grazie

Esistono varie forme di ovaie micropolicistiche. I dati che lei mi fornisce sono estremamente generici. In ogni caso si tranquillizzi perché sia spontaneamente o in certi casi con un aiuto farmacologico, in genere una gravidanza si ottiene con facilità.
In caso di micropolicistosi ovarica e a volte anche in persone senza tale condizione, l’ovulazione non avviene costantemente. Per poter identificare il momento ovulatorio, può usare uno dei vari stick venduti in farmacia, o ancor meglio, effettuare il monitoraggio ecografico del follicolo. Completi anche, se vuole, con dosaggi ormonali.
Un saluto