Egregio Dottore, ho 37 anni e una bambina di 5 e mezzo. Prendo l’Eutirox 100 da alcuni anni per un nodulo tiroideo e il Ginoden come contraccettivo. Posso rimanere incinta anche avendo la tiroide (Ipotiroide), e quanto tempo devo aspettare dopo avere smesso la pillola? Cordiali saluti

Gentile signora Beatrice,
se sta assumendo Eutirox per un ipotiroidismo può, anzi deve, continuarne
l’assunzione durante una eventuale gravidanza, proprio per evitare al
nascituro conseguenze derivanti dalla sua insufficienza tiroidea; per quanto
riguarda il Ginoden, lo può sospendere anche il mese precedente a quello in
cui vuol rimanere incinta, perché le sue componenti non si accumulano
nell’organismo e l’ovulazione dovrebbe tornare con lo stesso ritmo che ha
avuto precedentemente all’assunzione del contraccettivo. Cordiali saluti.