Salve Dottore,
sono una ragazza e mamma di solo 20 anni di due meravigliose bambine, una di 4 anni e l’altra di solo 9 mesi, nate da un parto cesareo, per problemi.
Il primo cesareo è stato d’urgenza, per un distacco di placenta ed emorragia interna.
Il secondo cesareo era programmato, ma ci sono stati lo stesso problemi, di nuovo emorragia e problemi col le aderenze.
Ora, a soltanto 9 mesi di distanza dal secondo cesareo, ho scoperto di essere nuovamente incinta.
Volevo sapere se posso portare avanti la gravidanza, perché non ho intenzione di abortire ma neanche di lasciare le mie 2 bambine senza la loro mamma è questa è la cosa che più mi fa paura e mi tormenta.
Sto contattando parecchi dottori, per cercare consigli e pareri, il mio ginecologo mi ha detto che posso portarla avanti senza problemi, e poi vuole chiudermi le tube, ma io ho paura di non farcela perché altri dottori mi dicono che sarei molto a rischio.
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Cordiali Saluti.

Salve cara, sicuramente non deve interrompere la gravidanza per questo motivo, ma semplicemente monitorare ecograficamente lo spessore della parete uterina (miometrio) a livello cicatrice uterina per valutare il grado di rischio della rottura di quest’ultima.
Dato che un eventuale futuro quarto cesareo la metterebbe ad un rischio ancora più elevato di rottura di utero, sarebbe bene procedere ad una legatura delle tube in corso di questo cesareo, ma è una sua libera scelta.
Saluti!

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.