Francesca

chiede:

Salve,
ho scoperto di essere incinta, ma fino a un mese fa avevo il ciclo, ma dalle beta risulta al 5 mese di gravidanza. Non credo che sia legale e fattibile, ma posso indurre il parto o abortire?!
Non lavoro e avevo problemi di allergie, ho assunto cortisone e non pensando di essere incinta non ho avuto nessuno tipo di accortezza.

Gentile Francesca,
non si può stadiare una gravidanza se non effettuando una ecografia. Fra le altre cose la beta HCG plasmatica dopo la 12ª settimana tende a diminuire e quindi è ancora meno indicata per una stadiazione.
Per quanto possa saperne l’interruzione volontaria di gravidanza è consentita fino alla 12ª settimana. In caso di grave malattia fetale tale periodo può essere prolungato fino alla 24ª circa.
Ribadisco però che non sono informato su eventuali evoluzioni in tal senso della legge italiana. In ogni caso, almeno da quello che scrive, non credo che il cortisonico e le allergie possono aver causato danni al bambino.
Un saluto