Gentilissimo dottore, ho 33 anni, un bimbo di 7, faccio uso della pillola ed ho una normale attività sessuale. Da qualche tempo ho abbondanti perdite trasparenti, che sono aumentate nel corso degli ultimi giorni. Riscontro anche, da pochissimo, delle nausee, di cui non ho mai sofferto prima. Potrebbe trattarsi della pillola? E se fossi incinta? Dovrei avere il ciclo a fine mese, quindi non mi preoccupo ancora, ma la possibilità esiste nonostante io prenda regolarmente la pillola? Grazie mille, cordiali saluti

Gentile Stellina 69,
se non ha fatto “pasticci” con la pillola, tipo dimenticarla per due o più
sere, o assumere farmaci che interferiscono con gli anticoncezionali, questo
rischio non c’è. Attenda con fiducia le mestruazioni. Se proprio non
dovessero arrivare, dopo almeno 5 giorni faccia un test sul sangue
(beta-HCG). Cordiali saluti.