A.P.

chiede:

Salve,
sono una 31enne incinta da 14 settimane +5, premetto che non ho avuto il vaccino per la rosolia, il 25/09/2018 ho fatto il prelievo e le IgG e IgM erano negative; il 5/11/2018 ho rifatto il prelievo, i risultati sono cambiati radicalmente! Ho le IgG Altissime a 204 e le igm negative, adesso preoccupatissima mi chiedo: posso aver contratto la rosolia? Oltretutto senza accorgermene. Grazie mille per l’attenzione.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Gentilissima,
vi sono pochi dubbi, uno dei due laboratori ha emesso un referto errato. Non resta che ripetere ancora il prelievo, verificando che non si siano rialzare le IgM ed eventualmente rivolgersi al reparto ospedaliero di infettivologia della sua città, considerando l’elevata pericolosità della rosolia per il feto, specie per quanto riguarda vista, udito e cuore. Tutto finirà in nulla, trattandosi probabilmente solo di un errore di laboratorio, ma, in caso le IgG si confermino assenti, come ci auguriamo, si faccia vaccinare già durante il puerperio, ovvero poco dopo il parto, anche se allatterà.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo