A seguito di 3 aborti spontanei (e una precedente gravidanza 8 anni fa terminata con la nascita di un bimbo sano) mi sono sottoposta ad accertamenti che hanno dato positività agli anticorpi anti nucleo e agli anti dna. Io mi sento in buona salute, che possibilità ho di arrivare a termine di una futura gravidanza? Ho 27 anni

Alla sua domanda non è possibile rispondere con un numero, come lei chiede.
Dirle che ha il 60% di possibilità per esempio (ma è un numero a caso) cosa
determina? Che lei si preoccupi al 60%? Per esprimere una prognosi occorre
vedere in che circostanze e a che epoca lei ha avuto i tre aborti, se sono
stati consecutivi, ecc. Occorre poi vedere il titolo delle positività che
riferisce, per cercare di capire se effettivamente tali anticorpi possano
aver avuto effettivamente un ruolo e in tal caso adottare una specifica
terapia. Torni dal collega che le ha prescritto le analisi, evidentemente
proprio allo scopo di stabilire una strategia terapeutica per una futura
gravidanza e si affidi alle sue cure. Facendo così, quel numerino
percentuale sale al massimo possibile. Cordiali saluti e auguri.