Salve, mi scuso in anticipo se farò un po’ di confusione ma sono un po’ spaventata. Ho 31 anni e da 10 anni prendo la pillola mercilon. Il mese scorso, dal 4 dicembre al 8 dicembre ho avuto il ciclo mestruale (durante la pausa dei 7 giorni). La sera del 23 dicembre ho avuto un rapporto a rischio con mio marito nel senso che lui è venuto a metà tra dentro la vagina e fuori… non ha fatto a tempo a uscire. Purtroppo sfortuna vuole che nei due-tre giorni prima (20-21-22) ho preso la pillola ma avevo una forte gastrite con diarrea continua e quindi mi sa che non è stata assorbita. Ho avuto diverse scariche dopo averla presa, e questo per tutti 3 i giorni. Sono andata sul sicuro tanto usavamo cmq il preservativo. Ma mio marito quella sera non ci ha pensato ed era sicuro che la pillola era stata presa in modo “corretto”. Beh, ora siamo al 5 gennaio e ieri dovevano venirmi le mestruazioni e invece non vengono. Continuo a pensarci, sempre sempre sempre. Controllo se arrivano ma non arrivano. Sento i soliti sintomi premestruali come mal di pancia, e schiena ma niente… non arrivano. Continuo ad urinare in questi giorni, mal di testa, pancia gonfia. Poi ho letto che in questo caso se fossi incinta sarei già ad 4 settimane + 1 giorno?? Ma come è possibile se ho avuto il rapporto il 23 dicembre… prima mica ero incinta? Scusate, ma prima d’ora non avevo mai fatto questi calcoli. È vero che siamo una coppia sposata da ben 4 anni ma purtroppo questo non sarebbe il momento, perché siamo appena riusciti a sistemare una crisi durata 1 anno e mio marito dice che non si sente pronto per niente e che ora come ora non sa se vuole o se peggiorerebbe la nostra situazione. Mi ama ma forse è solo spaventato. Ho deciso che martedì farò il test di gravidanza e spero che risulti negativo. Ora non siamo ancora pronti. Ma se così fosse io lo vorrei tenere ma ho tanta paura di vedere che lui non lo vuole e di sentirmi sola. Anche se prendevo la pillola da 10 anni e perse 3 le ovaie si sono “risvegliate” in così poco tempo? Grazie mille

Carissima signora, se le scariche di diarrea sono avvenute meno di 3 ore dopo l’assunzione delle pillole, allora è come se lei si fosse dimenticata per 3 giorni di prendere il contraccettivo. Come lei ha già pensato, la cosa migliore da fare, visto che sono passati già molti giorni dall’assunzione irregolare delle compresse, è eseguire un test di gravidanza. Inoltre, le settimane di gravidanza si contano a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione e non dal concepimento, perché è l’unico dato certo che si ha; in questo modo però si aggiungono due settimane in più alla gravidanza, quelle dalle mestruazioni al concepimento.
Se il test fosse positivo, le consiglio di rivolgersi al consultorio familiare più vicino, dove insieme al suo partner e a figure competenti potrà valutare la vostra situazione. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica