Anonima

chiede:

Mi scusi se la disturbo con una domanda banale, ma che nel mio stato attuale di ansia, spera di avere una risposta.
Negli ultimi mesi ho iniziato una relazione non stabile, ma sessualmente molto attiva. In questi mesi, ho avuto regolare mestruazioni, intendo di giorni di arrivo che di durata (max 3 giorni).
Seguo abbastanza con attenzione il discorso ovulazione, quest’ultimo mese mi pare di aver visto muco solo un giorno intorno al 21/09. Secondo i miei calcoli, essendo sempre stato abbastanza puntuale, come le dicevo, il ciclo negli ultimi mesi dovrebbe arrivarmi il 01/10 (l’ultima mestruazione l’ho avuta 02/09).
Ad oggi non ho nessun segno sintomi di arrivo (non che io ne abbia sempre), ma provo un fastidio alle ovaie, un vero e proprio dolore, come se qualcuno dall’interno tirasse (che cmq con gli ultimi rapporti si intensificano, cioè provo dolore); ovviamente le mie ansie sono dovute al fatto che pratico sesso con coito interrotto.
Stamane con le prime urine ho fatto un test di gravidanza risultato negativo, ma questo dolore alle ovaie leggo da internet può cmq essere segno di gravidanza e/o addirittura gravidanza extrauterina.
Ho 40 anni, faccio sport, non sono sposata, peso 48 kg (un kilo messo nell’ultimo mese).
Spero di ricevere una sua risposta. Grazie

Gentile Signora,
se persiste il ritardo mestruale deve ripetere un test di gravidanza e fare un controllo ginecologico per capire l’origine del dolore addominale e valutare la prescrizione di un metodo contraccettivo efficace.
Cordiali saluti