Gentilissimo dottore, Sono una ragazza di 24 anni e da tre non ho rapporti per l’eccessiva paura di restare incinta, da qualche mese esco con un uomo di 30 anni con cui si è creata molta sintonia e ho preso in considerazione l’idea di avere rapporti, per ora c’è stato solo del petting e al 15 giorno del mio ciclo, io ho un ciclo molto regolare di 26-28 giorno, lui dopo aver eiaculato completamente sulla sua pancia si è pulito lo sperma con dei fazzoletti, dopo una ventina di minuti mi ha stimolato il clitoride, senza penetrazione e senza spostarsi più in basso. Vorrei sapere se è possibile che io sia incinta. Sono terrorizzata e ovviamente non capiterà più, al momento non so come non avevo assolutamente pensato alla possibilità. La ringrazio infinitamente.

Domande di questo tipo sono frequenti. La risposta come sempre è che è improbabile ma non impossibile. Dipende dalle condizioni in cui la contaminazione con spermatozoi di elementi intermedi avviene. Per esempio dita imbrattate che toccano la superficie esterna di un preservativo, contatti con indumenti imbrattati e anche le dita. Il pericolo è nelle “manovre” che vengono effettuate dopo che c’è stata una prima eiaculazione. Ci vuole prudenza: la natura fa di tutto per ottenere il suo scopo e l’attrazione fra i due sessi le serve a questo. Cordiali saluti.