Egregio dottore,
ho appena avuto il terzo aborto interno in un anno sempre intorno alla
nona
settimana. Nel secondo caso è stato eseguito l’esame citogenico sul
materiale abortivo con il seguente esito: 47xy, + 16. Io e mio
marito
abbiamo fatto entrambi il cariotipo risultato normale. Adesso dopo
questa
ulteriore perdita temiamo di avere problemi di natura genetica.
Secondo lei
possiamo sperare di avere nel futuro un bimbo sano o dobbiamo
rassegnarci?
Grazie

Gentile signora, purtroppo non riferisce la sua età e potrebbe essere
proprio questa, se avanzata, la causa di un’alterazione cromosomica nel
nucleo ovarico. Se così non fosse, sarebbero più ottimistiche le
possibilità di una gravidanza normale. Auguri