Buongiorno, sono alla 35° settimana, nell’ultima ecografia fatta 2 giorni
fa abbiamo visto che la bambina si è girata mettendosi in posizione podalica, sono un po’ sconsolata in quanto il ginecologo, considerando che la bimba è piuttosto grande e quindi con meno posto per girarsi, ha messo in
preventivo il taglio cesareo. Volevo sapere se i bambini in generale hanno una sorta
di istinto che li porta a mettersi nella posizione cefalica e quindi se posso ancora sperare in un parto naturale.

Gentile Simona,
ci sono ancora 5 settimane fino al termine della gravidanza e quindi può
ancora sperare che la bimba si giri. Sicuramente la presentazione cefalica è
quella più fisiologica e frequente, proprio per la naturale tendenza che
hanno i feti a sistemarsi in questa posizione. Se ciò non accade, non sempre
è per un caso: vi possono essere delle ragioni dovute per esempio a
viziature del bacino o della colonna, giri di cordone attorno al tronco e/o
al collo, brevità assoluta o relativa di funicolo e via dicendo. Quindi se
la bimba non farà la capriola, non se ne abbia a male e segua le indicazioni
del suo ginecologo. Cordiali saluti.