Buongiorno; oggi entro nella 30^ settimana. Data ultime
mestruazioni: 15/10/2004.
Dall’ultima visita, avvenuta il 27/04/2005, il bambino risulta sempre girato
a testa in su, ed è praticamente seduto sulla mia vescica. La ginecologa
non
mi ha parlato di posizione podalica; inoltre il collo dell’utero è
correttamente chiuso.
Il bambino pesa 1,2- 1,3 Kg. con un femore di 5 cm.
Fino a che settimana avrà la possibilità di girarsi per assumere la
posizione normale a testa in giù?
Anche i movimenti, che sono fortissimi e frequenti soprattutto la notte,
sono concentrati nella parte bassa della pancia, che risulta di conseguenza
anch’essa molto bassa.
Sono un po’ preoccupata perché a volte ho come la sensazione di perderlo,
come se potesse uscire prima del tempo, e non so che fare.
Lei che ne pensa?
Grazie.

Gentile signora Barbara, può girarsi ancora parecchie volte, nel senso che
a 30 settimane la presentazione può variare: podalica – cefalica e poi ancora
podalica….! La invito, in ogni modo, a non coltivare cattivi pensieri,
può cambiare la presentazione alla prima contrazione del travaglio! Auguri