Gent.mo Dottore, le espongo il mio caso, nell’agosto del 2001 rimango incinta, tutto bene fino alla 24 sett. in seguito alla ecografia morfologica ci si accorge che vi è un’assenza del flusso endodiastolico in arteria ombelicale… la bimba non cresce… dopo un lungo ricovero avviene la morte in utero alla 27 sett. Faccio numerose analisi: antimuscolo liscio, lupus, ANA, ENA etc, tutto negativo! Riprovo incoraggiata dal mio ginecologo a maggio del 2002, rimango incinta, solo che alla 7 settimana ci accorgiamo che si tratta di un caso di ovulo bianco, quindi l’aborto spontaneo senza raschiamento, poiché ne avevo subiti già due. Il mio ginecologo dice può capitare. Riprovo e a gennaio 2003 rimango di nuovo incinta, solo che le beta alla 6 sett.+4 dice che il valore è di 27,6. Di nuovo un aborto spontaneo. Cambio parere e stavolta faccio il cariotipo (di cui aspetto esito) e altre analisi tra cui la Serologia Listeria, a cui risulto essere positiva! la mia domanda è potrebbe aver causato tutto ciò? E soprattutto quale altra analisi riguardante questa infezione dovrò fare per sapere
se ancora in atto? Anticipatamente la ringrazio

Gentile signora,
indubbiamente è assai suggestivo il rapporto tra sierologia positiva per Listeria e la sua storia. Purtroppo però la validità del test sul siero, per questo germe, non dà una sicurezza del 100%. Quindi le suggerirei altri esami che, con speciali tecniche d’arricchimento e terreni selettivi, riescono ad individuare la Listeria nelle feci od in sedi con flora mista residente (per es. vagina o retto). Se anche questi esami fossero positivi, vi sarebbe la possibilità di una terapia antibiotica. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo