Sto attraversando la 28esima settimana di gravidanza e sono risultata
positiva al test di O’Sullivan. Fra qualche giorno dovrò fare la curva di
carico. Sono molto spaventata in quanto so che il diabete gravidico può
portare alla morte intrauterina del feto. Inoltre vorrei sapere se è
necessario il ricovero in ospedale. Ho una bambina di 5 anni come potrei
lasciarla per tre mesi?
Non ho trovato alcuna domanda in proposito nell’archivio del vostro sito
e
vi sarei molto grata se voleste rispondermi al più presto.

Gentile signora Carla, le sue preoccupazioni sono decisamente eccessive,
in quanto il suo potrebbe essere un prediabete, cioè una predisposizione
al diabete. Ma, se anche fosse un diabete giovanile, oggi esistono terapie
valide per evitare quei drammi (morte intrauterina) che, nel passato potevano
anche spaventare. Se si trattasse di diabete o di prediabete, oltre una
terapia farmacologica e dietologica, si tratterebbe, eventualmente di anticipare
il parto alla 36esima settimana. Come vede assolutamente nulla di tragico!
Cordiali saluti ed auguri.