Salve, ho 36 anni e sono alla 11 settimana di gravidanza. Dopo una
serie di controlli il ginecologo ha avvertito la presenza di un polipo sul
collo dell’utero. Questo sanguina alternativamente, ma costantemente. Dopo
l’ultima visita di lunedì 9 maggio scorso (2 giorni fa), le perdite
continuano. Il collo dell’utero è chiuso e il bambino è vivace e sta bene
(così dice l’ecografia). Devo preoccuparmi e pensare che invece le cose
vadano male oppure è effettivamente il polipo?
Tra l’altro ho letto che un polipo potrebbe nascondere un carcinoma, anche
in gravidanza? E siccome non si può fare nulla, come faccio a essere certa
che non ci sia questa possibilità mortale?
Grazie,

Gentile signora Claudia, consiglierei, per stare più tranquilli, una colposcopia
con eventuale biopsia, che potrebbe risolvere ogni dubbio. Auguri.