Gentili dottori, a cosa è dovuta la polimenorrea? Ogni 15 giorni ho il ciclo. Non ho nessun sintomo premestruale, ne male al ventre, ne alla schiena, neppure tensione al seno. Il colore delle mestruazioni è uguale in entrambi i cicli che durano circa 7 giorni. In pratica una settimana si e una no ho il ciclo. Prossimamente farò delle analisi. Volevo sapere, avendo più o meno capito che si tratta di polimenorrea a cosa è dovuta, se il trattamento con diane e androcur che mi fu prescritto per anni è corretto, avendo il mio medico, associato la irregolarità a microcisti ovariche. Le mie domande sono: a cosa è dovuta generalmente la polimenorrea? Per avere un ciclo regolare devo prendere sempre la pillola? La polimenorrea può causare debolezza fisica o depressione? Posso avere complicazioni per future gravidanze? Grazie, cordiali saluti.

Gentile signora, la polimenorrea non è una malattia ma un sintomo, che come tale va inquadrato nel caso clinico specifico. Il danno più evidente di una polimenorrea è che la perdita esagerata di sangue potrebbe condurre ad un’anemia. Auguri, cordiali saluti