Buongiorno, le espongo subito il mio quesito, 4 mesi e mezzo fa ho partorito alla 37+2 sett. con TC, il tutto è stato molto precipitoso, e
non ho mai capito esattamente il perché ed è questo che vorrei chiederle, in pratica il 28/02 mi presento per l’eco dove dovevano confermare o meno la presentazione podalica, ebbene dopo il controllo l’ecografista mi ha fatto subito ricoverare (ho partorito il giorno dopo) e vorrei sapere dandole i dati che lui ha trascritto quali sono i motivi che lo hanno portato a
fare questa scelta: DBP cm 8,1; CC cm 32; CA cm 34,4; LF cm 7,5; placenta posteriore grado II, QLA al limite inferiore (afi = 55 mm); PIAO 1, PIACM 1,2 (con una freccia che punta verso il basso); EDF in AO +–, più altri dati che non riesco a leggere ma che se non
sbaglio riguardano il circolo. Al momento della nascita la bimba pesava kg 2,600 e il ginecologo mi ha detto
che la placenta era vecchia vecchia vecchia. Premetto che i medici sono stati fantastici, non mi hanno fatto preoccupare, e la bimba è nata sana e forte. Vorrei togliermi questa curiosità e ringraziare la scienza moderna e i medici che la praticano perché grazie a voi si possono prevenire
complicazioni e problemi. Distinti saluti

Gentile Viviana,
è difficile dai dati che mi trascrive dedurre con precisione quale fosse
l’indicazione al suo taglio cesareo d’urgenza. Ma esiste un modo molto più
semplice, di chiedere la copia della cartella clinica e leggere la diagnosi,
dove troverà ben specificata l’indicazione al taglio cesareo, magari con un
linguaggio più tecnico per spiegare comunque quella placenta “vecchia
vecchia”. Cordiali saluti.