Salve, sono alla 11+6 e ieri sono andata in P.S. per dei dolori al fianco destro, sotto la costola. Non trovando nè il mio ginecologo nè il mio medico di base, mi sono recata in ps! Mi hanno fatto l’eco, dove mi hanno detto che il bimbo sta bene, ma ho una diagnosi di placenta previa con margine anteriore con piccoli lembi non ben accollati! Ma non mi ha detto cosa significa. Mi ha solo detto di stare a riposo il più possibile! Vorrei sapere di cosa si tratta con esattezza. La ringrazio

Definire previa una placenta nelle prime settimane richiede molta cautela. Alla undicesima settimana, anche in caso di inserzioni placentare corrette, è frequentissimo riscontrare il margine inferiore della placenta che raggiunge o ricopre parzialmente l’orifizio. Condizione diversa è quando la placenta è impiantata realmente in basso.
“Piccoli lembi non ben accollati” è una descrizione non esaustiva. Spesso piccole lacune interpretate come distacchi, costituiscono in realtà solo spazi venosi retroplacentari.
In altre parole… è fondamentale l’esperienza e l’apparecchiatura di chi esegue l’esame e non si possono purtroppo esprimere giudizi predittivi attendibili se non si esegue direttamente l’esame, almeno in buona parte dei casi.
Per quanto posso valutare però, non mi sembra ci siano seri motivi di preoccupazione.
Il riposo non può che fare bene se accettato dalla persona. Il suo medico valuterà l’opportunità di eventuale terapie, nel caso fossero necessarie.
Un saluto