Gentile dottoressa, ho appena scoperto di essere in gravidanza
(cinque settimane circa) e mi sento davvero bene… a parte una
fastidiosissima tensione al seno.
In attesa di incontrare la mia ginecologa di fiducia, approfitto del
servizio per chiederle un consiglio a proposito di un buon libro
sull’argomento gravidanza e nascita: ho provato ad entrare in libreria ma ne
sono uscita parecchio confusa, molti testi mi sembrano eccessivamente
enfatici o “new age”. Vorrei leggere qualcosa di scientificamente serio e
completo, ricordo mia mamma che leggeva il classico “Sarò madre” di
Miraglia, ma si tratta di circa 18 anni fa!
Un altro dubbio: assumo quotidianamente pillole a base di estratti di
mirtillo (tegens) per la circolazione delle gambe: posso continuare?
Grazie per l’attenzione
distinti saluti,

Per quanto concerne la prima domanda, mi riservo di inviarti il suggerimento per il libro la prossima settimana, poiché devo verificare in libreria se due testi molto completi, uno francese ed uno americano, sono disponibili in Italia. Per quanto riguarda Tegens, devo segnalarti che non è particolarmente adatta durante la gravidanza e, se guardi attentamente, vedrai che è riportato anche sul foglietto illustrativo interno. Non è nulla di preoccupante, ma tutti i farmaci a base di bio-flavonoidi sono stati ritenuti non idonei durante l’attesa, per garantire la sicurezza del feto. Potrai comunque sostituirlo con Centellase che è l’unico farmaco a base naturale (contiene l’estratto triterpenico della Centella Asiatica) privo di flavonoidi, ma molto efficace nel sostenere la circolazione delle gambe. A presto per i suggerimenti di buona lettura!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico