Buongiorno a tutti, avrei alcune domande da farle… da diversi
anni prendo regolarmente la pillola “Minesse”, ma adesso io e il mio
compagno vorremmo avere un bambino, e questo mese vorrei che fosse l’ultimo
con la pillola; quanto tempo occorre aspettare prima di cominciare a
provare? Tenendo conto che 5 anni fa ho praticato un aborto, ci possono essere dei
problemi? Dimenticavo, ho anche l’utero retroverso… Altra domanda… non sono vaccinata contro la rosolia… entro quanto mi
dovrei vaccinare per non correre pericoli?
Grazie per la cortese attenzione

In genere suggeriamo una pausa di qualche mese dopo la pillola, direi 2-3
mesi, prima di tentare una gravidanza, cominciando a prendere l’acido folico
un mese prima. L’aborto e l’utero retroverso sono irrilevanti. Se decide di
fare la vaccinazione per la rosolia dovrà aspettare almeno 6 mesi. Faccia il
test: con un po’ di fortuna potrebbe essere già immune. Cordiali saluti.