Ho 28 anni e prendo la pillola da 10. Abbiamo deciso di avere un bimbo, perciò mi sono rivolta al mio ginecologo per avere informazioni su come comportarmi visto che prendo la pillola da molti anni. Da lui abbiamo avuta una risposta che ci ha lasciati un po’ perplessi: appena finita la pillola cercare subito di rimanere incinta. Tutto il contrario di quello
che ci aveva detto il medico di famiglia: smettere la pillola almeno 6 mesi prima. Il dubbio è atroce: chi dobbiamo ascoltare? Tenga conto che faccio controlli sull’assunzione della pillola e sono sempre risultati regolari. Grazie

Gentile signora Alessandra,
indipendentemente dai controlli effettuati durante l’assunzione di pillola,
che comunque ha fatto bene ad eseguire, la decisione riguardo al tempo da
attendere prima di cercare la gravidanza in seguito alla sospensione del
contraccettivo dipende dalla composizione del farmaco assunto: il prodotto a
base di cyproterone acetato (che permane a lungo nell’organismo), dal nome
commerciale Diane, necessita di un’attesa di almeno tre mesi (in tal caso
avrebbe ragione il suo medico di base), mentre le altre preparazioni (la
maggioranza), le cui componenti vengono smaltite quotidianamente, non
comportano problemi anche se si resta incinte il mese seguente alla
sospensione, ovvero appena si ripristina l’ovulazione. Cordiali saluti ed
auguri.