Salve, ho 18 anni, ho avuto il ciclo da sospensione, poi ho iniziato il nuovo blister e ho preso le prime due pillole poi l’ho interrotta (Drosure generica Yasmin, la prendevo da quasi 3 anni) per cercare di concepire, è da quattro giorni che non la prendo e che io e il mio ragazzo lo facciamo senza protezioni… c’è possibilità che possa avere già in circolo il concepimento, si può? P.S. l’ultima pillola l’ho presa lunedì sera alle 20. Grazie

Gentile Denise, credo che abbia un po’ le idee confuse. È impossibile che in 4 giorni sia già avvenuto il concepimento. La maturazione follicolare impiega circa 14 giorni e parte dal 1° giorno della mestruazione. Questo in una donna con dei cicli regolari. Nel suo caso, con la pillola presa fino a 4 giorni fa, tutto ci si può aspettare, tranne che inizi una fisiologica e regolare maturazione follicolare. Deve dare al suo fisico il tempo di “accorgersi” che è venuto a mancare il freno all’ovulazione della pillola, che parta un nuovo ciclo ovarico e che si arrivi ad un follicolo maturo. Inoltre, poiché il fisico non è un meccanismo svizzero di precisione, la cosa può essere quanto mai variabile da persona a persona. E ancora, noi medici consigliamo una sospensione della pillola di almeno due mesi prima di provare per una gravidanza. In ultimo la invito a ponderare bene la scelta di una gravidanza a 18 anni. Posso presumere che se fino a 4 giorni fa prendeva la pillola, la decisione di avere una gravidanza sia stata alquanto precipitosa. La invito a ponderare bene come cambierà la sua vita con una gravidanza. Una volta ben convinta, lei, e soprattutto il bimbo che nascerà, potrete contare su una procreazione pienamente consapevole. Cordiali saluti.