Salve! Ho letto che l’antibiotico può ridurre l’efficacia della pillola. Assumo la pillola Yasmin e mi manca una settimana circa per finire il blister. Ora ho un brutto mal di gola con placche e mi chiedevo se prendendo l’antibiotico (in genere assumo sempre Augmentin) potessi essere a rischio! L’efficacia della pillola viene compromessa soltanto nel periodo di assunzione dell’antibiotico o sono a rischio anche i rapporti avuti precedentemente (cioè quelli avuti dalla prima pillola del blister)? Grazie tante!

Gentile signora,
l’Augmentin potrebbe rendere meno efficace la pillola, ma non per i rapporti già avuti, bensì per quelli successivi; visto che è nell’ultima settimana di assunzione, le consiglio, per avere la massima sicurezza, di iniziare il prossimo blister fin dal primo giorno di flusso mestruale. Cordiali saluti.