Buongiorno gent.ma Dott.sa, sono molto agitata e preoccupata, spero di ricevere sue risposte al più presto. Ho 21 anni e prendo la pillola a ciclo continuo da circa 5 mesi, purtroppo questa settimana ho avuto due dimenticanze: -la prima il secondo giorno della prima striscia, presa circa dopo 15 ore -la seconda il sesto giorno sempre della prima striscia, circa 12 ore e mezza dopo Ho letto sul foglietto illustrativo che i rischi sono maggiori se ho avuto rapporti la settimana precedente, ne ho avuto uno il martedì e la mia dimenticanza è avvenuta il martedì della settimana dopo (l’ho presa il mattino dopo, cioè di mercoledì), e quindi il tutto è ancora più a rischio a causa del fatto che io ne abbia dimenticate due. Sono a rischio gravidanza? Pensavo di fare un test nei prossimi giorni. Posso continuare ad assumere la pillola normalmente? Aspetto sue notizie al più presto, sono molto agitata. Grazie mille.

Cara ragazza,
avendo dimenticato due pillole in una sola settimana, ed avendo avuto rapporti precedentemente, il rischio gravidanza c’è, anche se non è alto.
Le consiglio di fare un test sul sangue (non lo stick per le urine ma il prelievo), a breve: intorno al 20 settembre il risultato è già attendibile.
Oltre alla pillola contraccettiva, spero che la settimana successiva alle dimenticanze abbia utilizzato anche un ulteriore contraccettivo come ad esempio il preservativo.
Resto a disposizione, mi faccia sapere.
Un caro saluto,

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica