Gentilissimo dottore, sono il padre di un bambino nato il
Sin dalle prime ecografie è emersa una pielectasia bilaterale di 14dx e
12sx mm. Alla nascita abbiamo immediatamente eseguito i controlli del
caso
che hanno dato i seguenti esiti: attuale dilatazione destra 8×13 e
sinistra
6×7 non apparentemente visibili gli ureteri. Reflusso sia attivo che
passivo
escluso con vescica omogeneamente opacizzata. Uretra nei limiti. Reni
regolari per sede dimensione e morfologia. Fase escretoria nettamente
rallentata bilateralmente con ristagno a livello delle pelvi che appaiono
dilatate ma senza franchi segni ostruttivi. Attualmente stiamo seguendo
una
profilassi antibiotica con Augmentin. Un pediatra amico di famiglia mi ha
però fatto notare che se non sono presenti ostruzioni, non ha senso che
il
bambino continui questa profilassi… Vorrei avere qualche chiarimento da
parte Sua. Ringrazio di cuore anticipatamente.

Egregio Signore, personalmente per dilatazioni di così poca entità ed in assenza di reflusso
vescico ureterale non faccio fare alcuna profilassi. Soltanto un semplice
esame delle urine ogni 15 giorni per monitorare una eventuale infezione.
Distinti saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra