Egregio dottore, sono alla fine dell’ottavo mese di una gravidanza che non ha dato particolari problemi (a parte un distacco della placenta che si è risolto al terzo mese). Da circa una settimana però ho i piedi molto gonfi. L’analisi delle urine ritirate la settimana scorsa non ha evidenziato presenza di proteine e la pressione è al di sotto del livello di rischio. Mi sono anche recata al pronto soccorso dove, dopo una nottata di osservazione mi è stato detto che non correvo rischi. Io però continuo a vedere i miei piedi come due “salsicce” e non ne ho mai sofferto. Mi devo preoccupare? Grazie

Gentile signora Susanna,
essendo la pressione arteriosa normale e non essendovi proteinuria, può
stare assolutamente tranquilla. Il suo è un danno puramente estetico, dato
che non mi parla né di dolori alle estremità inferiori né di un particolare
affaticamento alla deambulazione. Cordiali saluti ed auguri.