Mia moglie di 32 anni ha avuto l’ultima mestruazione il 30.3.03. Ieri ha avuto una perdita di sangue ed abbiamo effettato la prima
ecografia d’urgenza. Si è riscontrata “piccola area di distacco di 10mm”. È stata dimessa dal pronto soccorso con il consiglio di riposo assoluto e Buscopan all’occorrenza. La nostra ginecologa conferma. Ma personalmente sono molto preoccupato, abbiamo inseguito molto la gravidanza e il timore che svanisca. Esistono delle terapie ah hoc? Devo cercare altri consulti? Quante sono le possibilità di giungere a termine? Grazie

Gentile Sig. Alberto,
molte gravidanze sono complicate da perdite ematiche nel primo trimestre,
che per definizione costituiscono la “minaccia d’aborto”. Per fortuna solo
poche di queste evolvono effettivamente verso un aborto. Non vi è niente da
fare purtroppo, per quelle gravidanze che si interrompono naturalmente a
causa per esempio di un’anomalia del prodotto del concepimento. Tutte le
altre, e sono tante, con la presenza di un embrione vivo dotato di regolare
attività cardiaca, molto spesso procedono senza problemi. Il riposo è molto
utile, mentre è molto discussa l’utilità delle varie terapie mediche, che
talvolta prescriviamo solo per “abitudine” più che per vera convinzione.
Quindi la terapia ad hoc che chiede è soprattutto il riposo a letto finché
persistono le perdite ematiche. Le consiglio inoltre di stare a stretto
contatto con il suo ginecologo. Cordiali saluti.