Buongiorno,
volevo sapere se per effettuare esami prenatali, posso unitamente usufruire di tali permessi e prendere la restante parte della giornata con permessi ordinari. Ho una visita in un centro a 20 Km alle 12, il mio orario è 9-13 e 14-18 e mi spezza la giornata. Sarebbe possibile quindi avere l’intera giornata usando entrambe le tipologie di permesso?
Sono impiegata nel commercio terziario.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno,
i permessi retribuiti per visite mediche ed ecografiche, previsti dall’art. 14 del T.U. sulla maternità, sono insindacabili da parte del datore di lavoro. I permessi, dietro presentazione di documentazione giustificativa, coprono non solo la durata della visita, ma anche il tragitto per andare e tornare da e verso il luogo di lavoro. Pertanto la possibilità di usufruire di ulteriori permessi ordinari retribuiti è rimessa alla valutazione anche del datore di lavoro.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato