Gentile dottoressa, prendo la pillola Minulet da cinque anni e a oggi non l’ho mai interrotta perché non ho mai avuto problemi. Ultimamente, però, ho cominciato ad avere delle perdite scure che mi fanno preoccupare, soprattutto perché sono a metà confezione e per l’arrivo del ciclo è ancora presto. Quali possono essere le cause? Cosa devo fare? La ringrazio per il consulto.

Buongiorno signora, non credo sia nulla di allarmante. In ginecologia, quando si parla di spotting si intende la perdita di piccole quantità di sangue proveniente dall’utero fuori dal contesto del normale ciclo mestruale. Si tratta un fenomeno fisiologico abbastanza normale che può manifestarsi quando si assume la pillola. La pillola anticoncezionale nei primi mesi infatti può indurre piccole perdite ematiche intermestruali nel 10% circa delle donne. Tuttavia, se questo sintomo persiste, è bene consultare il proprio ginecologo.

Ti è stato utile?
Rating: 1.7/5. Su un totale di 3 voti.