Gentilissimi dottori, in seguito alla lettura dell’archivio
delle
risposte, mi ritrovo a scrivervi per una domanda diversa. Mi chiamo
Paola e ho
30 anni. Sono alla mia seconda gravidanza (la prima è stato un aborto
spontaneo
alla 6^sett.) e mi ritrovo di nuovo alla 6^sett. con minacce d’aborto.
La
mia u.m. è stata il26-7 e al 1-9 il bh era a 1859, l’8-9 era a 8565. Ho
eseguito una eco-intra l’8-9 in quanto ho continue perdite marroni,
intervallate da un paio di sangue rosso. Finora poca cosa, ma ieri sera
è
fuoriuscito un coagulo piuttosto consistente. Ero stata tutto il
giorno a
riposo, come mi è stato prescritto, quindi ne sono stata molto sorpresa.
La mia
1^ domanda è: avendo io anche durante il ciclo dei coaguli, potrebbe
essere
stata la posizione seduta ad aver tratten. tutto e poi rilasciato “il
blocco”? (concedetemi il termine). Non sono andata in ospedale in quanto
sto
già assumendo il buscopan per le fitte all’addome e il prometrium per
le
minaccied’aborto. Ho scelto quindi di fare riposo ed infatti il rosso si è
fermato; prosegue il marrone però. La gine. mi ha detto di star
tranquilla, anche perchè erano 3 anni che attendevamo questa gravidanza.
Ora
lei questa sett. è in ferie e a me sorgono 1000 dubbi: mi ha prescritto
gg. di riposo, ma quando saprò che il tornare un po’ più attiva non
nuocerà al
mio bimbo? Da cosa percepisco che va tutto bene se ho queste perdite
a
singhiozzo, più o meno abbondanti rosse o marroni? Oltretutto non ho
nessuno
dei classici sintomi da gravidanza: no nausee, dolori al seno (solo un
po’
gonfio)… io sto bene ma il bimbo??? Dimenticavo di aggiungere il
risultato
dell’eco: LCC 0,25CM EA 5W6D. Mi sapreste esatt. spiegare che cos’è il
LCC?
Il 5 sett. e 6 gg. l’ho capito. La mia gine è molto brava ma per
alcuni
aspetti lascia un po’ ad interpretazione… Scusate se mi sono così
dilungata ma
l’ansia è un qualcosa che logora. Grazie per l’attenzione. Cordiali
saluti.

Gentile signora Paola, il fatto che le perdite da rosse siano diventate
marroni non può che tranquillizzare, in quanto segnalano che il sangue è
già denaturato, cioè la emorragia è bloccata. Per le misurazioni non
ci perda altro tempo: solo alla dodicesima settimana si potranno
eseguire misurazioni che diano certezza. Auguri