Innanzitutto vorrei ringraziarvi per il servizio che offrite, è
utilissimo.
Ho 32 anni e circa un anno fa mi sono sottoposta ad un intervento di
isteroscopia operativa per eliminare un setto uterino. In quell’occasione
è
stata anche eseguita una laparoscopia e un esame delle tube (non ricordo
il
nome) risultate libere. Purtroppo però mi sono stati trovati dei
polipetti
(benigni) che mi sono stati asportati. Proprio a causa di questi ultimi
ho
seguito una cura di 5 mesi con lutenyl dal 13° al 23° giorno del ciclo.
Dalla
fine della cura (novembre ’05) sono in cerca di una gravidanza che non
arriva.
A marzo 2006 il mio ginecologo mi ha fatto un esame colposcopico che ha
evidenziato una normale ovulazione (follicolo 18mm, 11° giorno del ciclo)
e una
piccola piaghetta che curo con Finder ovuli (3 al mese). Preciso che mio
marito
ha poi eseguito spermiogramma e spermiocoltura risultati nella norma. Ho
notato
tuttavia, da due mesi a questa parte, che comincio al 22° giorno del
ciclo ad
avere piccolissime perdite marroncine seguite da una mestruazione
normale. Che
cosa mi consiglia di fare?

Le perdite che descrive sono purtroppo aspecifiche e difficilmente
attribuibili a distinte patologie. Si potrebbe supporre una carenza di
progesterone in fase luteale, ma è solo un’ipotesi da sottoporre ad
approfondimento. In sostanza se è da novembre che sta provando, non è poi
tanto. Curi bene la cervicite (che brutto il termine “piaghetta”) e poi
faccia un paptest e un tampone vaginale completo di test per clamydia e
micoplasmi e insista ancora per qualche mese. Se proprio il risultato non
arriva si rivolga ad un centro per una valutazione sistematica della coppia
e per i necessari provvedimenti. Cordiali saluti.