Salve dottore, sono alla 5 settimana e ieri sera ho avuto delle perdite marroncine. Sono corsa al pronto soccorso ma durante la visita mi è stato detto che dall’ecografia si sarebbe vista solo la camera gestazionale e che non potevano quindi nè allarmarmi nè tranquillizzarmi. Mi hanno prescritto 10 gg di progesterone in ovuli e riposo. Stamattina ho avuto per 2 volte altre perdite (non abbondanti) e poi niente più. Sono molto molto preoccupata e aspettare senza sapere diventa struggente. Potrebbero essere normali queste perdite? Potrebbe trattarsi di residui da scartare? La ringrazio sin da subito per l’attenzione. Cordialmente,

Gentile Roberta, controlli troppo precoci purtroppo non danno certezze. Occorre attendere che sia visibile l’embrione con la sua attività cardiaca. Questo è concesso solo dal tempo che, ahimè deve attendere. Può ripetere la beta-HCG in modo da tranquillizzarsi vedendo il valore che sale rapidamente in due prelievi effettuati a 3-4 giorni di distanza. Di più non è possibile e anche la corsa in ospedale è inutile. Le perdite sono irrilevanti. Sia ottimista. Cordiali saluti.