Laura

chiede:

Buongiorno dottore,
vorrei un vostro parere. Ho avuto l’ultimo ciclo il 15 novembre, dove ho smesso pillola anticoncezionale estinette il giorno 11 novembre.
È da giovedì scorso che ho delle perdite rosso scuro, e da ieri ho anche dei dolori all’ovaia sinistra, con la sensazione di “avere un peso” sull’ovaio, credo di essere in ovulazione.
Le perdite possono essere causate dal fatto che ho smesso la pillola?
Grazie della risposta

Gentile Laura,
quando si interrompe la pillola ci può essere qualche stranezza, dovuta alla ripresa del normale ciclo ovarico, che al primo tentativo può non essere perfetto. Quindi non badi a queste poche perdite insolite.
I sintomi potrebbero riferirsi all’ovulazione. Se sta cercando una gravidanza le suggerisco di non provarci subito dopo la sospensione della pillola, ma di attendere almeno un paio di mesi.
Cordiali saluti.