Anonima

chiede:

Salve,
sono alla 20.ma settimana di gravidanza, la mia terza gravidanza, e dopo la seconda ho iniziato ad avere problemi di incontinenza urinaria e ora è peggiorato, è normale?
Grazie.

I parti e anche l’utero gravido possono alterare i rapporti anatomici dell’uretra, cioè il tubicino che porta la pipì dalla vescica all’esterno. Questa alterazione può far venire meno i meccanismi che garantiscono la continenza urinaria.
Se aveva problemi anche prima della gravidanza, la presenza adesso dell’utero gravido altera ulteriormente questa situazione e quindi non mi sorprendo. Per il momento porti pazienza. Successivamente, dopo qualche mese dal parto, può fare dei controlli, fra cui le prove urodinamiche, per capire quale è l’alterazione e quale è la migliore terapia, probabilmente chirurgica.
Cordiali saluti.